top of page

  CREAZIONE MAGNUM CHAOS  

 del maestro Maurizio Margherito 

     L'intarsio della dimensione di 200x130 cm. del 2001, per quanto ispirato alla famosa tarsia della Creazione o Magnum Chaos (41,8x43,6 cm.) databile 1523, realizzata dall'intarsiatore Giovan Francesco Capoferri su disegno di Lorenzo Lotto posta sul primo stallo, alla destra del coro dei religiosi nella basilica di Santa Maria Maggiore a Bergamo Alta, è un intarsio da considerarsi un'opera d'arte contemporanea a tutti gli effetti e verrà esposta in autunno all'interno di una mostra a Milano. M.M. l'ha realizzata interamente a mano e incollata con colla a caldo utilizzando un martello a becco d'anatra ed essenze di lastronato da 3 mm. di pero, acero e rovere naturali e in qualche parte ebanizzati. (Collezione privata)

​

   

   “L’Enigma dei Due Gesù”  

  del maestro Maurizio Margherito  

​

     “L’enigma dei due Gesù” è un’opera di meditazione e riflessione che dovrebbe obbligarci a rileggere i vangeli con maggior attenzione e passione. Come si sa, il tema è stato trattato anche dalla scuola del Bergognone “Gesù fra i dottori” (I due fanciulli Gesù al tempio) in un affresco nella Basilica di Sant’Ambrogio a Milano.        

      Scheda tecnica: 2 Gesù (Uno) Intarsio 43x58 composto da essenze di noce nazionale, rovere, radica di maples, Tamo (frassino Giapponese), ciliegio, acero tinto con gouache rosso-verde-giallo-azzurro-bianco-nero. Incisioni in argento. Ombreggiature con sabbia rovente del Sahara. Con la cornice intagliata oro 23 kt in foglia libera, l’opera misura 60x76. Autore: Maestro intarsiatore Maurizio Margherito - anno 2017.

      Scheda tecnica 2 Gesù (Due) Intarsio 44x55 composto da essenze di frassino olivato, ciliegio, noce nazionale, acero tinto con gouache rosso-verde-giallo-blu-arancione-bianco-nero. Incisioni in argento. Ombreggiature ed ebanizzazione con sabbia rovente del Sahara. Con la cornice intagliata oro 23 kt in foglia libera, l’opera misura 67x76. Autore: Maestro intarsiatore Maurizio Margherito - anno 2017 (Collezione privata)

​

   

 “Dedalo e Icaro” del maestro Maurizio Margherito 

​

​

Intarsio traforato a mano La caduta di Icaro ispirato da una incisione di Peter Brueghel il vecchio (1527/28-1569) eseguita dal Maestro Maurizio Margherito nel 2008. L’opera è composta da essenze di tamo, noce, mogano, tartaruga, madreperla, cedro del Libano, paduk e profilata in acero e noce.Parte delle vele e dello scafo del veliero sono state ebanizzate con sabbia rovente del Shara. (Collezione privata)

bottom of page